Servizi conto terzi

Idrometal dal 2002 ha sviluppato e attrezzato la propria officina investendo in macchine a controllo numerico CNC all’avanguardia e ha scelto di offrire la propriaesperienza e professionalità al servizio di altre aziende.

L’officina è attrezzata con:



Taglio al plasma

Idrometal è specializzata nel taglio al plasma, è un modo altamente preciso di tagliare il metallo.

Il procedimento è basato sull’utilizzo di un arco concentrato il quale, grazie a un raggio di plasma ad elevata temperatura, riesce a fondere il metallo. L’arco a plasma è idoneo alla fenditura di qualsiasi tipo di metallo conduttore come acciaio al carbonio, acciaio inox e acciai antiusura (hardox, durostat e roc). Il taglio può essere praticato utilizzando diversi gas come aria compressa, azoto, ossigeno, argon-idrogeno o miscele di gas.

Idrometal ha investito sull'acquisto di questa macchina con la tecnologia CNC (Computer Numerical Control) perchè conferisce una maggiore flessibilità nel tagliare una vasta gamma di forme. Il software di Taglio plasma CNC dirige e controlla la torcia al plasma di taglio e lo fa con i più alti livelli di velocità e precisione.

I risultati che si raggiungono con il plasma sono molto soddisfacenti come ad esempio sulla lavorazione di uno spessore di 20mm ha un errore di un decimo di millimetro sulla sezione di taglio, per la lamiera strutturale in qualità da S235JR  a S355J2. 

Norme di qualità e sicurezza DIN EN ISO 9013, DIN EN 28206, DIN EN ISO 12100.

Specifiche della macchina taglio plasma:

  • Taglio Plasma alta precisione;
  • Spessore Massimo 30mm per acciaio al carbonio e antiusura;
  • Spessore Massimo 20mm per acciaio inox;
  • Dimensione massima della lamiere 2500x6000mm.

La calandratura

La calandratura permette di trasformare fogli metallici in cilindri o coni che trovano impiego in svariati settori industriali. L’officina esegue questa particolare lavorazione grazie all’impiego di una calandra idraulica della ditta MG con lunghezza di 2500 x 15mm dotata di 3 assi controllati ed un sistema per la piegatura di coni.

Idroemtal è specializzata nella calandratura e nella lavorazione di lamiere fino ad uno spessore di 15mm L=2500. Lavoriamo acciai al caronio, Inox e antiusura.

Idrometal si differenzia da altre aziende concorrenti per la modalità di esecuzione della calandratura su spessori medio grossi. I nostri tecnici specializzati sono abili nel combinare precisione e tecnica.

Idrometal propone e progetta manufatti metallici conici o cilindrici a seconda del tipo di prodotto richiesto.

Norme di qualità e sicurezza 

Specifiche della macchina:

  • Spessore Massimo 20mm per acciaio al carbonio;
  • Spessore Massimo 15mm per acciaio inox;
  • Raggio minimo 175mm;
  • Raggio massimo mm;
  • Larghezza massima della lamiere 2000mm.

Piegatura lamiera

Idrometal è specializzata nella piegatura delle lamiere metalliche, in particolar modo nella piegatura di lamiere di acciaio al carbonio e acciaio inox con processi e tecnologie che assicurano la massima efficienza.

La capacità produttiva e la profonda conoscenza delle caratteristiche dei materiali e delle possibilità di impiego rendono 

Idrometal è il partner ideale per chi cerca un servizio di piegatura lamiera professionale, veloce e di qualità. La piegatura lamiere è flessibile e garantisce risultati di elevata qualità anche per lotti di piccole dimensioni. 

Il processo di piegatura lamiere a controllo numerico, CNC, ci permette di realizzare e di verificare ogni fase del lavoro di tutti i manufatti metallici semilavorati con una elevata ripetibilità, costi vantaggiosi e senza errori. Con il sistema computerizzato CAD 3D si è in grado di eseguire simulazioni a video e successivamente la lavorazione di particolari piegati complessi: si realizzano sia forme semplici che complesse, elementi piegati di vario tipo, profili semplici e composti.

Idrometal dispone in officina di impianti per la piegatura lamiera, per realizzare i più svariati angoli di piega delle lamiere, con le seguenti caratteristiche:

Specifiche della macchina:
  • Spessore Massimo 10mm per acciaio al carbonio;
  • Spessore Massimo 8mm per acciaio inox;
  • Larghezza massima della lamiere 3100mm.

Tutto il processo di piegatura lamiere viene realizzato con professionalità per rispondere alle specifiche esigenze tecniche dei singoli progetti, assicurando ai Clienti prodotti perfetti sotto tutti i punti di vista.